Chi è Luca Orlandini?

Luca Orlandini è un imprenditore italiano che ha rivoluzionato il modo in cui vengono disegnate le pagine web per acquisire clienti online. 

Nel 2005 ha fondato FuturaImmagine, un’agenzia di webmarketing di cui è tuttora titolare e frontman, scritto libri pubblicati da Hoepli e presentato le sue idee, strategie e innovazioni ai principali convegni italiani di marketing.

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mission & vision

Luca Orlandini con la sua agenzia di marketing a risposta diretta aspira a forgiare il futuro del marketing per le Piccole e Micro Imprese, diventando il baluardo per una nuova era di prosperità accessibile. 

La sua visione è quella di un orizzonte dove innovazione e strategie già validate e su misura scolpiscono il successo con minimo sforzo e massima efficienza, elevando gli imprenditori a nuovi vertici di realizzazione e qualità di vita.

Trovi la forma concreta della sua visione nei suoi libri, editi da Hoepli.

landing page efficace

Landing Page Efficace ha ridefinito il modo in cui si disegnano le pagine web che hanno un obiettivo commerciale: ottenere richieste di preventivo, vendere o generare interesse in chi legge un’offerta commerciale. 

La maggior parte della Landing Page utilizzate nei processi di lead generation in Italia oggi utilizzano la struttura  e le ottimizzazioni enunciate in questo libro.

strategie di conversione

Strategie di conversione affronta in modo pratico e concreto tutto quello che è necessario fare per validare un’idea di business, ottimizzarla in ogni sua parte e creare un progetto di marketing con cui competere nel mercato. 

Il libro si completa con 9 canvas operativi gratuiti che possono essere richiesti nella sezione online del libro e ne rappresentano il naturale.

Qui trovi la spiegazione dei primi 3 canvas, dedicati alla validazione.

Cosa dice di lui il mercato

È possibile trovare centinaia di feedback sul lavoro di Luca Orlandini su Amazon, Facebook, Google, Youtube.

Più difficile è capire cosa i professionisti del marketing e della comunicazione in Italia pensano di lui, così abbiamo chiesto loro un breve feedback video. Questo è quanto abbiamo raccolto.

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Contributi

percorso professionale

LUCA È UN PROFILO INT-JA SECONDO IL TEST MBTI

Profilo Int-JA

Dai test effettuati emerge che Luca è un professionista di alto calibro con una personalità INTJ-A, caratterizzata da un’eccezionale combinazione di intuizione, pensiero logico e creatività.

Il suo profilo, spesso definito “Il Visionario Strategico”, lo rende un asset di grande valore per chi vuole validare, espandere oppure ottimizzare un business.

Dalla sua carriera professionale come marketer si evidenzia un’innata capacità di analizzare le tendenze di mercato e di prevedere ed interpretare le possibili evoluzioni future.

Grazie alla sua visione strategica, alla sua creatività e ad un approccio concreto e orientato agli obiettivi, Luca è in grado di scomporre e ricreare schemi che si sono rivelati efficaci in modi nuovi e inaspettati, per conseguire risultati che spesso sono ben oltre le previsioni iniziali.

Luca dimostra una capacità innata di comprendere velocemente gli elementi chiave di un business per poi identificare rapidamente opportunità di miglioramento e proporre soluzioni creative ed efficaci.

In definitiva rappresenta un asset di grande impatto in qualsiasi azienda consenta sufficiente abilità di movimento al suo bisogno di espressione attraverso strategie di marketing orientate ai risultati.

Qual è stato il percorso che lo ha portato a fondare FuturaImmagine? Come si è trovato ad essere uno dei principali riferimenti italiani nella generazione di contatti online?

Questa è la sua storia, scritta da lui.

2004-2008
FuturaImmagine

Freelance

Nei primi anni da Freelance mi sono dedicato al disegno di loghi e immagini corporative, creazione di materiali a supporto delle reti di vendita e brochure multimediali. 

Attraverso l’elaborazione del primo modello di Hyparigrafika potevo creare brochure sfogliabili in cui in ogni pagina erano presenti animazioni, video ed elementi multimediali. 

Joomla

Prima dell’estate del 2005 ho scoperto il mondo dei CMS Open Source con Mambo, che in quell’estate avrebbe poi generato il fork Joomla, che si sarebbe poi sviluppato fino al 2008-2010.

Joomla mi ha reso, da solo, più competitivo rispetto ad agenzie ben più strutturate:  potevo consegnare PRIMA un prodotto MIGLIORE, che spesso era anche più economico. 

2004-2008
FuturaImmagine
2008-2012
Marketing, Psicologia
e Neuromarketing

Madri e i convegni GT

Ho vissuto la nascita del mondo formativo italiano così come lo conosciamo oggi, partecipando ai primi convegni GT sul digital marketing e ai primi corsi Madri per creare Landing Page.

In questi anni ho maturato la consapevolezza che il sito non era un’estensione del venditore ma poteva sostituirlo e raggiungere e vendere a clienti che non avrei mai incontrato di persona.

Neuromarketing

Continuando lo studio delle Landing Page ho conosciuto Filippo Toso, il primo a diffondere i principi di Influence, di Cialdini: da lì mi si è aperto un mondo nuovo, straordinariamente affascinante.

Rossella Cenini e Francesco Tinti sono stati fondamentali nella mia crescita: mi hanno insegnato cose, passato libri e aiutato a “mettere a terra” i concetti che trovavamo nei libri.
2008-2012
Marketing, Psicologia
e Neuromarketing
2012
Solo Landing Page
Specializzazione

L’occasione unica

Il primo anno in cui mi sono trasferito a Fuerteventura ho avuto l’occasione di sviluppare un progetto web per una piccola scuola di surf locale che desiderava ottenere più contatti dal web.

Ho avuto la fortuna di avere carta bianca, così ho deciso di mettere insieme tutti gli studi di marketing che avevo fatto fino a quel momento in una sola pagina web.

La Landing Page Efficace

Fin da subito, grazie ad un modestissimo budget investito in Google Ads riuscivamo a riempire sempre il calendario delle disponibilità, tanto da dover spesso staccare le campagne.

Vedere la gioia di questi ragazzi che riuscivano a lavorare attraverso il mio lavoro mi ha fatto scattare qualcosa nella testa: se ho deciso di occuparmi solo di Landing Page è grazie a loro.

2012
Solo Landing Page
Specializzazione
2016
Pubblicazione di
Landing Page Efficace

La scrittura

Ho raccolto in Landing Page Efficace oltre 10.000 ore di esperienza nello sviluppo di progetti volti all’acquisizione di contatti online.

Nel libro ho creato il metodo Oggi-Vinci-Tu che unisce le più efficaci tecniche di copywriting a risposta diretta a metodi pratici per applicare gli studi sulla persuasione di R. Cialdini.

Il risultato

La prima edizione del libro ha venduto oltre 8000 copie e raccolto oltre 480 recensioni entusiaste su Amazon, con un incredibile (e inaspettato) punteggio globale di 4.7.

L’interesse per il libro mi ha portato sia ad accettare progetti sempre più complessi che sviluppare un percorso formativo che ha creato la figura professionale del landing page specialist.

2016
Pubblicazione di
Landing Page Efficace
2017-2018
Nuovi strumenti
Elementor & Landbot

Elementor

Uso Elementor per sviluppare il design delle landing page fin da Aprile 2017. Da subito aveva una marcia in più, così ho creato la prima community italiana dedicata, Elementor Efficace.

Elementor è un game-changer: progetto le landing direttamente in pagina, senza bisogno di prototipazione, e raggiungo migliori risultati in minor tempo. Ad oggi è ancora inarrivabile.

Landbot

Creo Chatbot di conversazione da oltre 5 anni, il mio account risale a Giugno 2018. Mi aveva colpito una loro ADS, che diceva che il bot rendeva inutili le Landing… dovevo saperne di più!

Landbot è il punto di volta di molti progetti perché permette di lavorare su tutti i livelli di consapevolezza, aumentando sia la qualità dei lead che la loro quantità.

2017-2018
Nuovi strumenti
Elementor & Landbot
2022
Pubblicazione di
Strategie di Conversione

La scrittura

Dopo l’uscita di Landing Page Efficace ho continuato a sviluppare progetti di lead generation in innumerevoli settori collezionando molti successi ma anche qualche sconfitta. 

Ho così iniziato ad analizzare i progetti che non avevano raggiunto i risultati sperati per identificarne i punti in comune ed estrarre le criticità che non avevo notato durante il brief.

Il risultato

Il libro è il naturale completamento di Landing Page Efficace e unisce ai miei studi sulla Validazione e l’Ottimizzazione alle azioni che permettono ad un’offerta di Competere nel mercato.

Nel primo anno il libro ha già venduto circa 1000 copie ed ottenuto 40 recensioni entusiaste su Amazon con un punteggio globale di 4.8. È supportato da specifici canvas operativi.

2022
Pubblicazione di
Strategie di Conversione

// Continua //

PRINCIPALI INNOVAZIONI

Ci sono persone che seguono percorsi e altre che li tracciano.

Luca è da sempre alla ricerca di nuove soluzioni e questo rappresenta il maggior punto di forza della sua Agenzia di Webmarketing, FuturaImmagine. 

La conoscenza acquisita in anni di studi, strategie e pratica nella lead generation rappresenta un valore inestimabile per qualsiasi azienda voglia ottenere oggi risultati online.


2010
Barra Fissa dei contatti
in ogni pagina del sito

L’idea

Se l’obiettivo della visita ad un sito web è la creazione di un contatto e non la navigazione tra le pagine, perché teniamo fisso il menu ed il logo, e non il telefono e la call to action?

L’innovazione

In ogni Landing Page Efficace  dal 2010 in poi è presente una barra fissa sul footer che presenta i punti di contatto ideali per l’utente, in base al dispositivo che utilizza. 

2010
Barra Fissa dei contatti
in ogni pagina del sito
2014
Scarsità e Urgenza,
reali e ripensate

L’idea

Puoi acquistare a 199€ al posto di 3999€ ma solo per le prossime 6 ore… Quanta credibilità perde un’offerta che usa questi trucchi banali, per mettere fretta all’utente?

L’innovazione

Ho pensato che un consulente DAVVERO può seguire pochi progetti, quindi la soluzione più efficace è essere sinceri e rappresentare la realtà nel modo migliore: solo X progetti.

2014
Scarsità e Urgenza,
reali e ripensate
2020
Chatbot Efficace

Il problema

Oggi le persone vogliono raggiungere il loro obiettivo nel momento esatto in cui navigano e non amano compilare moduli: serve interazione immediata, soprattutto per evitare il noshow.

La rivoluzione

Tramite un Chatbot Efficace possiamo rispondere all’utente nel momento in cui naviga, anche alle 3 di notte: preventivi, info, risposte… ma anche test e sondaggi per ampliare il pubblico.

2020
Chatbot Efficace
2022
Menu di navigazione
e Blog Efficace

L’idea

Se hai un sito tradizionale corri il rischio che l’utente rimbalzi da un punto all’altro senza vedere mai la tua pagina di vendita: la navigazione non deve essere libera, ma verso le Landing Page.

L’innovazione

Ho eliminato dal menu tutte le voci inutili (Home, Contatti, Chi Siamo) e pubblicato le Landing sul primo livello di navigazione. Il Blog deve avere CTA verticali (fisse e mobili) verso le Landing.

2022
Menu di navigazione
e Blog Efficace

E Oggi? In questo momento Luca è concentrato nello sfruttare l’AI per migliorare i processi interni nelle aziende, preparandole al futuro. 

Un esempio? Ottimizzare l’assistenza alla clientela creando un primo livello efficace ed efficiente, così da ridurre il carico per gli operatori, migliorando il servizio.

// Continua //

convegni come speaker

Vuoi chattare con lui? Qui la sua AI.

Dal dicembre 2023 l’attenzione di Luca è focalizzata sull’intelligenza artificiale generativa e sulle opportunità che questa tecnologia può fornire alle imprese che vogliono competere nel mercato.

FuturaImmagine ha già rilasciato strumenti potenziati per la lead generation e Landing Page Efficace è oggi tradotto in 6 lingue grazie alla potenzialità dei sistemi di traduzione che si basano su AI.

Qui di seguito un piccolo esperimento che si basa sulla conoscenza che luca ha immesso nei suoi due libri. Prova a fargli qualche domanda 🙂

Tutti i diritti sulle informazioni fornite sono riservati © Luca Orlandini 2023

Luca Orlandini

20 ANNI NEL WEB, 10 SULLE LANDING PAGE

“Come posso fare quello che fanno gli altri, ma meglio?”
È questa la domanda che mi muove, fin dagli inizi. 

A differenza della maggior parte dei consulenti e delle agenzie web che si occupano solo di portare traffico sul tuo sito, io mi concentro sulle azioni che determinano la possibilità che i tuoi utenti diventino clienti, così che tu possa rientrare del tuo investimento il prima possibile.

Se pensi alla cucina è un pò come dire che, mentre tutti fanno la spesa cercando di portare a casa il maggior numero di ingredienti al minor costo, io seleziono solo gli ingredienti che mi servono davvero e li valorizzo al meglio, aumentandone il valore grazie alla “mia” ricetta.

L’impatto di questo approccio nel mercato è stato straordinario.

Ultimi convegni come relatore

DigitalTalks Experience  8-9 Luglio 2023, Cagliari
Web Marketing Festival  15-16-17 Giugno 2023, Rimini

Web Marketing Training  16-17 Luglio 2022, Rimini
Web Marketing Festival  16-17-18 Giugno 2022, Rimini
Titolare Top  26 Aprile 2022, Bologna
&Love Story  18-19 Marzo 2022, Verona

Web Marketing Festival  15-16-17 Luglio 2021, Rimini

Adworld Experience – 4-5 Aprile 2019, Bologna

WMExpo – 19-20 Ottobre 2018, Padova
Imprenditori Sovversivi – 30 giugno 2018 – Las Palmas
Business International – 1 Marzo 2018, Milano

SMX Milan – 15 Novembre 2017, Milano
Emetrics – 13 Novembre 2017, Milano
Web Marketing Festival – 23-24 Giugno 2017, Rimini

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